Programmi amatoriali e professionali
Programmi professionali
Sono rivolti a chi vuole studiare musica (teoria e tecniche strumentali, elementi di composizione e arrangiamento) in maniera professionale. Il programma segue due distinti percorsi di studio, attraverso ambiti stitlistici ed espressivi diversi:
- Musica classica (rinascimentale, barocca, classica, contemporanea)
- Musica moderna (bluies, rock, jazz, funky).
In relazione allo strumento scelto, l'allievo dovrà sostenere prove d'esame al VI, VIII e X anno. La prova d'esame sarà seguita da un giudizio di merito. Inoltre, durante ciascun anno, l'allievo sosterrà due test di verifica sulla teoria (nel primo anno di frequenza ci sarà un solo test).
L'obiettivo dei corsi professionali è quello di fornire all'allievo la preparazione necessaria per potersi avviare alla carriera musicale, considerata in tutte le sue sfaccettature. concertismo, lavoro come session man in studio di registrazione o nelle perfomance dal vivo, competenza nel saper, se richiesto, arrangiare la parte del proprio strumento, capacità di interagire con tutte le figure professionali (altri musicisti, arrangiatori, direttori artistici, fonici, produttori, discografici) che costituiscono il circuito professionale della musica.
Programmi amatoriali
Dedicati a chi ha poco tempo da dedicare allo strumento e vuole avvicinarsi alla musica divertirsi, suonare con gli amici, migliorare le proprie prestazioni o per interesse culturale, offrono percorsi di studio a impegno graduale e sono aperti a tutti, a qualunque età. Anche i corsi amatoriali prevedono 2 test di verifica all'anno sulla teoria (1 solo al primo anno) e la possibilità di richiedere un certificato di frequenza (con almeno 6 mesi di partecipazione al corso), utili ai fini del credito formativo.
Strumenti e aree espressive
Music Line offre corsi di:
-
Chitarra (classica ed elettrica)
-
Basso elettrico
-
Batteria e Percussioni
-
Pianoforte e Tastiere
-
Voce e canto Moderno (avviamento al canto fino ai 16 anni)
-
Violino e Viola
-
Sax, Clarinetto e Flauto Traverso
-
Tromba e Trombone
-
Ukulele e Charango
-
Teoria musicale e Armonia
-
Canto corale moderno
Tutti i corsi sono divisi in quattro aree espressive:
-
Sezione Blues, Rock, Funky
-
Sezione Classico Contemporanea
-
Sezione Blues, Jazz, Fusion
-
Sezione Etno, Acustica, Folk
Corsi integrativi e speciali
Ai corsi di strumento, canto e teoria musicale si aggiungono alcune attività particolari:
MUSIC LINE BAND PROJECT: corso per gruppi già attivi o da formare qui a scuola, finalizzato, attraverso lo studio degli arrangiamenti, a preparare una scaletta da concerto live.
MUSICA D’INSIEME: lezioni con allievi provenienti dai corsi dei vari strumenti, finalizzato a fare “pratica di gruppo”, a diversi livelli.